Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EQUINOZIALE.
Apri Voce completa

pag.187


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EQUINOZIALE.
Definiz: Add. Di equinozio o Dell'equinozio, Che appartiene all'equinozio, ed altresì Che avviene durante l'equinozio.
Dal lat. aequinoctialis. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 15: La qual posta è acconcissima agli equinoziali levamenti del sole.
Esempio: Libr. Astrol.: Un altro sopra l'ascensioni equinoziali della decima casa.
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 1, 276: I cosmografi notarono tre nascimenti più notabili,... solstiziale, equinoziale, e brumale.
Definiz: § I. Linea equinoziale, Circolo equinoziale o Cerchio, equinoziale, dicesi Quella linea o circolo che divide la sfera in due parti eguali, equidistantemente dai due poli: detto così perchè quando il sole nel suo movimento apparente passa sotto questa linea, i giorni si pareggiano con le notti; ed è lo stesso che Equatore. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 53: I cosmografi misurando e dividendo la terra, figurarono in terra una linea equinoziale, che cade perpendicolarmente sotto la linea celeste figurata dagli astrologi.
Esempio: Piccolom. Filos. nat. II. 18: L'un de i movimenti del sole facendosi per il circolo equinoziale, o suo paralello overo equidistante, e l'altro per l'ecclitica, non possano in modo alcuno dirsi i contrarj.
Esempio: Bons. Lez. II, 2, 137: La dimora presso il zenitte non vi è, declinando il sole, o partendosi tostamente dalla linea equinoziale.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 25: Hanno gli astronomi.... osservato quanto alto sopra l'orizzonte il cerchio equinoziale taglia il meridiano.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 165, 2: I [giorni] naturali sono ineguali,... secondo che più e meno il paese s'accosta verso l'equatore, o linea equinoziale, sotto 'I quale i giorni naturali e le notti sono eguali.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 271: Andando una volta per l'interiore dell'Affrica, e passando sotto la linea equinoziale, ec.
Definiz: § II. E aggiunto di Coluro equinoziale. –
Esempio: Dant. E. Astrolab. 11: Quello si chiama coluro equinoziale che passa per li due equinozj, cioè per il principio dell'Ariete e della Libra; ne' quali punti quando si truova il Sole, è l'universale equinozio in tutto il mondo.
Definiz: § III. E aggiunto di giorno equinoziale. –
Esempio: Manfred. Instr. astron. 12: Il tempo d'una intera rivoluzione del primo mobile chiamasi giorno del primo mobile, e da alcuni giorno equinoziale, che dividesi in 24 parti eguali, che hanno il nome di ore equinoziali, ciascun'ora in 60 minuti, ciascun minuto in 60 secondi ec.; onde il moto comune de' corpi celesti, dicesi anco moto diurno.
Definiz: § IV. Equinoziale, in forza di Sost. Lo stesso che Linea o Circolo equinoziale. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 65: Sì come il Nilo, il quale cresce per le piove che sotto l'equinoziale discendono.
Esempio: Bemb. Stor. 1, 269: A Cubaga e Cumana e Terarequi, isole (perciocchè così le dicono) rivolte a settentrione poco dall'equinoziale declinanti, son prossimani.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 194: Ne' quali paesi, posti sotto l'equinoziale, v'è il terreno fertilissimo ec.
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 1, 263: L'altro Coluro.... si chiama Coluro dell'equinozio, ovvero Coluro equinoziale.
Esempio: Dant. E. Astrolab. 117: Il parallelo che passa per il centro di detta faccia e per il mezzo di tutti i paralleli, ci rappresenta l'equinoziale.
Esempio: Tass. Lett. 1, 29: Egli non è dubbio che ciascun paese, secondo che più o meno a l'uno de gli estremi del nostro emispero si va avvicinando, o al polo o a l'equinoziale; più ancora, o meno produce gli uomini atti a la speculazione e a le azioni civili e militari.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 200: Voglio che ci figuriamo esser sotto l'equinoziale.
Esempio: Bart. D. As. 2, 3: Sta dunque Malacca di là dal golfo di Bengala, verso il capo di quella gran penisola, che dalle foci dell'Ava spiccandosi, corre incontro al mezzodì fin presso l'equinoziale.
Definiz: § V. E per Il tempo in cui avviene l'equinozio. –
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 1, 263: Sono due altri cerchj nella spera maggiori e mobili con ella, i quali si chiamano Coluri, l'ufizio de' quali è distinguere gli solstizj e gli equinoziali.